Leadership femminile e merito: a Milano il confronto sulla trasformazione responsabile
- AIRSE

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Si è tenuta lunedì 2 febbraio, presso il C.A.M. di Corso Garibaldi a Milano, la conferenza “Leadership femminile e merito. L’imprenditoria e il management femminili come leve della trasformazione responsabile”, promossa da FenImprese Milano Centro in collaborazione con A.I.R.S.E. – Accademia per l’Innovazione e la Rigenerazione Sociale Europea ETS.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di dialogo sui temi del merito, della responsabilità e della leadership femminile, intesa come leva strategica per il cambiamento economico, sociale e organizzativo.
Istituzioni, imprese e terzo settore a confronto
Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, tra cui l’On. Luca Squeri, la Presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi, Consiglieri Regionali della Lombardia e Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.
Il Dott. Domenico Di Paola, Presidente di FenImprese Milano Centro, ha ribadito l’importanza di modelli imprenditoriali fondati su competenze e inclusione, mentre la Dott.ssa Annamaria Romeo, Delegata FenImprese Milano Centro per la Leadership Femminile e Presidente di AIRSE ETS, ha curato la presentazione e il coordinamento dell’evento, sottolineando il valore della leadership femminile nei processi di rigenerazione sociale.
Contenuti e prospettive
Il keynote speech della Dott.ssa Annamaria Gandolfi, Consigliera di Parità della Regione Lombardia, ha evidenziato il legame tra merito, responsabilità e crescita sostenibile.
Le sessioni tematiche hanno affrontato temi centrali come l’unicità del talento, le sfide delle donne nei ruoli decisionali e l’impatto della leadership sulla crescita responsabile delle organizzazioni, grazie ai contributi di esperte ed esperti provenienti da ambiti diversi.
Spazio anche alle nuove generazioni, con momenti di storytelling, pitch e la Staffetta generazionale #WomenLeadershipNext, che ha posto l’accento sul dialogo intergenerazionale e sulla costruzione di modelli di leadership inclusivi e consapevoli.
L’impegno di AIRSE
Con questo evento, AIRSE ETS conferma il proprio impegno nella promozione di una leadership etica, innovativa e orientata all’impatto sociale, in linea con la missione dell’Accademia di favorire processi di innovazione e rigenerazione sociale a livello europeo. Clicca QUI per vedere le slide dell'evento





Commenti