top of page

​

Accademia Innovazione e Rigenerazione Sociale Europea

Backgraund AIRSE.jpg

LA MISSION

La “mission” di A.I.R.S.E. è di sviluppare il capitale umano attraverso l’integrazione culturale e sociale; favorire l’ingresso nel mercato del lavoro in ogni stadio della propria vita; favorire la partecipazione attiva dei cittadini; contribuire a promuovere con ogni mezzo l’eguaglianza di opportunità per tutti, affinchè ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita, senza lasciare nessuno indietro.

IL NOSTRO SISTEMA DI VALORI

Consapevolezza, Meritorietà, Educazione, Legalità, Talento, Impegno, Opportunità, Solidarietà, Ben-Essere, Dignità, Capacità, Fiducia, Rispetto, Affidabilità, Motivazione, Esperienza, Cambiamento, Rivelazione, Realizzazione, Innovazione, Rigenerazione, Umanesimo Digitale, Volontà, Passione, Partecipazione, Condivisione, Formazione, Esplorazione, Risorse, Sensibilità, Equità, Perseveranza, Determinazione, Cooperazione, Sviluppo, Resilienza, Rinascita ( ... )

Innovazione e Rigenerazione Sociale

Riqualificazione Professionale, Mentoring, Lavoro

AIRSE promuove la cultura del “Digital Humanism”, una concezione che valorizza il sapere e la creatività delle persone (competenze, emozioni, valori) e incentiviamo la ricerca tecnologica e digitale come mezzo per accrescerle, anziché limitarle e sostituirle. Interpretiamo un nuovo approccio innovativo, per formare le nuove competenze a salvaguardia dell'ambiente e delle competenze umanistiche, ponendo al centro il valore dell'uomo, convinti che il valore sociale dipenda dai valori che ognuno è capace di generare e trasmettere, mettendoli in relazione con altri.

AIRSE vuole, inoltre, contribuire all’accelerazione per un’Europa più verde, con il sostegno alle “COMUNITA’ ENERGETICHE”, che sfruttano le energie rinnovabili, in cui i cittadini producono e consumano la propria energia (Prosumers). Promuoviamo la realizzazione di eventi e la formazione continua nei settori artistico, culturale, musicale, ambientale, editoriale, ricreativo, educativo, mutuo assistenziale e sportivo dilettantistico, al fine di favorire la ricerca, lo sviluppo di conoscenze e competenze, in apprendimento reciproco, così che ogni percorso possa creare un ponte generazionale con il mondo del lavoro.

Salute e Benessere

AIRSE promuove stili di vita sani su tutto l’arco della vita, in una prospettiva di benessere sociale e di longevity. Riteniamo la pratica sportiva come percorso di formazione, di crescita e di confronto in ogni stadio della vita dell’uomo e come prevenzione di malattie, per ritardare, quanto più possibile, l’invecchiamento motorio. 

Progetti dedicati ai NEET (Not in Education, Employment or Training) e a chi perde il posto di lavoro o per chi si trova in condizioni di disagio, come aiuto all’inserimento o al re-inserimento lavorativo. Riconsiderando il lavoro come principio di Dignità ( Art. 4 Costituizione), AIRSE favorisce il placement in posti di lavoro flessibili, anche negli Enti del Terzo Settore, e la riqualificazione di inoccupati, promuovendo le attività di Mentoring e Tutoring, in un’ottica di reciproco scambio ed accrescimento di competenze intergenerazionali, umane e digitali. Agevoliamo le interazioni con gli Enti Istituzionali e con Soggetti privati per avviare progetti nel Terzo Settore.

Etica e Legalità

AIRSE promuove la diffusione e l’affermazione della cultura della legalità e del merito, alimentata dal proprio sistema di valori.

Appunti
TERRITORIALITÀ

AIRSE contribuisce alla realizzazione delle politiche sociali del Piano d’Azione Europeo per il 2030, sviluppando, altresì, collaborazioni e partenariati con le Comunità dei Paesi Extracomunitari, per favorire l’integrazione, valorizzando le differenze culturali e di genere.

Backgraund AIRSE.jpg

NOTIZIE

No posts published in this language yet
Once posts are published, you’ll see them here.
Supplies Business Design

Per aderire alle nostre iniziative o per avere informazioni.

Cellulare:

351 3899918

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
PROTAGONISTI DELLA RIGENERAZIONE DEI VALORI SOCIALI.

Grazie!

bottom of page